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I vantaggi di avere un sito web

Business

Perché avere un sito web valido è sempre un investimento redditizio

Secondo il report pubblicato ad inizio 2019 da We Are Social e in collaborazione con Hootsuite sull’utilizzo di internet e dei social media, sono quasi 55 milioni gli italiani ad accedere ad internet, vale a dire oltre 9 su 10; rispetto al 2018 c’è stato un incremento di 11 milioni di persone, pari al + 27%.

Con questi dati alla mano è scontato sottolineare quanto sia importante avere un sito web al giorno d’oggi, che sia per la propria attività, per un professionista o per un’associazione.

Qualsiasi sia il settore di una attività può succedere di essere contattati telefonicamente per una richiesta di informazioni sui prodotti o servizi offerti; fare una presentazione chiara ed esaustiva al telefono è difficile ma non impossibile.
Non ci sono dubbi però che sia molto più facile indicare un sito web di riferimento dove trovare tutte le informazioni, dove nella maggior parte dei casi il possibile cliente troverà tutte le risposte alle sue domande.

Se hai ancora dubbi, analizziamo meglio i vantaggi e altre valide motivazioni sull’effettiva utilità di avere una valida presenza online.

Essere sempre raggiungibili, ovunque

Un sito web può essere considerato come una vetrina di presentazione del proprio business che non ha limiti di orari o di confini; il tuo biglietto da visita sempre presente, nel tempo e nello spazio.

Tramite un sito web ogni attività può presentarsi ad una vasta platea, descrivere i servizi che offre e dimostrare il proprio valore; migliore sarà il suo aspetto e la sua funzionalità e migliore sarà il primo impatto con il suo pubblico.

Miglior reputazione

Prima di acquistare un prodotto o un servizio, la maggior parte delle persone effettua delle ricerche preliminari per raccogliere maggiori informazioni e scoprire se quel prodotto o servizio fa proprio al caso loro.

Oltre al passaparola, che è molto limitato, ci si affida al web e alla ricerca su Google.

Essere presenti sul web con un sito professionale contribuisce a farti sembrare un esperto agli occhi dei tuoi possibili consumatori e conquistare la loro fiducia ancora prima di un contatto diretto.

Differenziarsi dalla concorrenza

Un sito web strategico ti permette di differenziarti dalla concorrenza e avere un vantaggio agli occhi dei tuoi clienti.

Se non hai un sito web che spiega in modo strategico perché il prodotto o servizio che vendi è unico, come può un tuo possibile cliente rivolgersi a te?

web design
Foto di Domenico Loia / Unsplash

Migliorare e mantenere i contatti con i clienti, in tempo reale

Attraverso un sito web si può mantenere un contatto continuo con i clienti e fidelizzarli attraverso offerte personalizzate o anteprime riservate.
Utilizzando l’invio di newsletter informative e/o promozionali ad esempio si può anche creare un archivio di potenziali acquirenti.

Un valido sito web può inoltre costituire un supporto clienti efficace.
Se dopo l’acquisto di un prodotto un cliente ha un problema o un dubbio, la possibilità di trovare sul tuo sito web la risposta alle sue domande ha un doppio vantaggio:

  • per il cliente che trova subito la risposta al suo problema, senza dove aspettare di contattarti direttamente (metti che in quel momento non ti è possibile rispondere in tempi rapidi), evitando così inutile stress e malcontento che lo porterebbe a giudicare negativamente il tuo prodotto e la tua attività.
  • per la tua attività la cui reputazione aumenta, creando clienti più soddisfatti e più propensi a consigliare la tua attività ed effettuare altri acquisti.

Studiare la propria clientela

Dotando un sito web di un sistema di statistiche, si possono raccogliere informazioni importanti sul mercato attuale.

Conoscere come gli utenti si comportano mentre visitano il tuo sito, il numero di visite giornaliere, da dove vengono, quali pagine sono più visitate o che ricerche hanno effettuato permette di conoscere quello che il mercato richiede; questo ti da la possibilità di poter proporre un’offerta in linea con i bisogni e i gusti dei consumatori, che condurrà ad un aumento dei visitatori e possibili clienti.

Incrementare le vendite

Se la tua attività si occupa di vendere prodotti “fisici” e inserisci sul tuo sito un catalogo di questi prodotti, sarà come presentarli 24 ore al giorno, 7 giorni la settimana, festività incluse; a differenza di un catalogo cartaceo, ti basteranno pochi click per modificare o aggiungere un nuovo prodotto, che sarà subito online per essere presentato al mondo, senza aspettare i tempi necessari alla modifica, stampa e distribuzione di un catalogo tradizionale.

Se la tua attività ha anche un negozio fisico, avere un catalogo online costituisce un’importante elemento di supporto alla vendita perché permette ad un possibile cliente di conoscere i tuoi prodotti ancora prima di passare in negozio.
In questo modo, quando il cliente varcherà le porte del tuo negozio, molto probabilmente ha già scelto te per effettuare il suo acquisto.

Attraverso un e-commerce inoltre potrai vendere i tuoi prodotti 24 ore al giorno, 7 giorni la settimana, festività incluse; sarà come avere un negozio sempre aperto, che vende i tuoi prodotti anche mentre tu non stai lavorando.
Sempre secondo il report pubblicato da We Are Social, lo scorso anno due italiani su tre hanno effettuato acquisti o pagamenti online, e il 42% l’ha fatto da dispositivi mobili.

Avere un e-commerce ti permette di essere visibile in una fetta di mercato che senza non potresti raggiungere.

Pubblicità a basso costo

Considerando tutte le forme di pubblicità, quella sul web è quella con il miglior rapporto investimento-risultati.
Rispetto ad esempio ad un quotidiano, la portata è indiscutibilmente più ampia e ha una durata maggiore; un quotidiano si butta il giorno dopo della sua uscita, mentre un sito web resta online per tutto il tempo che desideri.

Anche se decidi di investire nella pubblicità sui canali tradizionali (quotidiani, radio, televisione, ecc.), avere un sito web offre sempre un vantaggio da non sottovalutare: non essere forzati a scegliere quali contenuti inserire nella pubblicità perché ti basterà invitare chi legge la tua locandina o guarda la tua pubblicità a visitare il tuo sito per avere maggiori informazioni.
In questo modo non rischierai di dover omettere informazioni importanti nella pubblicità sui canali tradizionali, ma potrai focalizzarla sulle informazioni essenziali lasciando al sito web tutte le ulteriori informazioni e approfondimenti.

Sito web vs. Social

Sebbene i siti web e i social network siano entrambi dei mezzi importanti per il marketing di un business, non si possono considerare alla pari ed è sbagliato puntare tutta la tua comunicazione unicamente su questi ultimi.

In primo luogo per una questione di proprietà: i contenuto pubblicati in un social network rimangono sempre e comunque di proprietà del social, che può decidere da un giorno all’altro e senza preavviso di cancellarli o anche di chiudere la piattaforma; il risultato sarebbe una perdita di anni di lavoro e sopratutto dati raccolti sul vostro pubblico.
Il sito web e i suoi contenuti sono invece di proprietà dell’intestatario del dominio e di nessun altro.

In secondo luogo per una questione di controllo: i social network non essendo di nostra proprietà non ne abbiamo il pieno controllo; non decidiamo noi i meccanismi che regolano gli algoritmi e la visibilità, ma possiamo solo adattarci ai regolari cambiamenti. Non siamo noi a decidere come si evolveranno e nemmeno la loro esistenza futura.
Sul sito web invece, tu ne avrai il pieno controllo e solo tu deciderai il suo futuro.

Con queste parole non voglio dire che bisogna investire solo su un sito web e ignorare o investire poco o nulla sui social; il mio scopo è rendere chiaro che questi due elementi sono due entità ben distinte con le proprie caratteristiche, punti di forza e punti deboli.
Un sito web strategico e un adeguato lavoro di social media marketing che lavorano in sintonia possono portare a risultati eccezionali.

Riflessioni finali

Avere un sito web è molto importante al giorno d’oggi, ma realizzarlo senza poi curarlo e aggiornarlo regolarmente è una cosa peggiore che esserne sprovvisti.

Un sito web datato trasmette l’opposto della fiducia e credibilità di cui si è scritto ad inizio pagina; comunica un’idea di scarso valore e non professionalità, e questa idea viene trasmessa anche sui prodotti e servizi presentati.
Un sito web non curato porta in un danno all’immagine dell’azienda e un danno economico.

Per queste ragioni, internet è senza dubbio un’arma potente, ma se non ci si presenta nel modo giusto affidandosi ad un vero professionista e non si compiono le giuste azioni si rivela un’arma a doppio taglio.

Mentre internet spesso risulta essere vantaggioso ed immediato (vedi lo scambio di informazioni in tempo reale) risulta anche un’arma a doppio taglio se non ci si sa presentare bene conquistando la fiducia degli utenti.

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