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FAQ

Le risposte alle domande più frequenti

FAQ generali

Tempistiche, pagamenti e tutto quello che riguarda tutti i servizi che offriamo.

Le tempistiche per ogni progetto sono garantite?

Le tempistiche indicate per ogni pacchetto sono indicative e costituiscono un punto di partenza; una stima temporale più precisa ti sarà indicata nel preventivo.

Nonostante facciamo del nostro meglio per rispettare i tempi indicati, ci possono essere dei fattori indipendenti dalla nostra volontà che fanno allungare i tempi di realizzazione, come ad esempio:

  • cambi in corso di realizzazione dei dettagli del progetto, come aggiungere pagine ad un sito web o richiedere modifiche sostanziali successivamente allo sviluppo del codice.
  • ritardi nell’invio del materiale richiesto.
  • ritardi nella comunicazione e invio feedback, oppure riscontri incompleti che necessitano approfondimenti.
  • mancato rispetto delle scadenze dei pagamenti.
Quando potete iniziare a lavorare al mio progetto?

La nostra disponibilità varia durante l’anno, in media i pacchetti della Brand Suite Strategica e il pacchetto sito web della Brand Suite Essenziale sono pianificati con 2 mesi di anticipo, tutti gli altri servizi hanno tempi di attesa più rapidi (qualche settimana in media).

Pianifichiamo la nostra agenda dei lavori secondo il criterio dell’ordine di prenotazione.
Quando confermerai il nostro preventivo, ti comunicheremo la data indicativa per l’inizio del lavoro e ti invieremo la fattura di anticipo. Terremo bloccata quella data nella nostra agenda fino alla ricezione dell’anticipo sul lavoro; se non lo riceveremo entro il tempo indicato, la data di inizio al tuo lavoro sarà posticipata e riprogrammata solo successivamente alla ricezione del pagamento.

Ho urgenza di avere un sito web online e/o un branding pronto in tempi inferiori di quelli indicati, potete aiutarmi lo stesso?

Dipende dal tempo a disposizione e dalla tipologia del lavoro.

Se il tempo a disposizione è inferiore alle tempistiche indicate per ogni pacchetto allora non facciamo al tuo caso. Crediamo fortemente che qualità e velocità non siano sinonimi, e che un lavoro fatto bene richiede il suo tempo; quindi, non lavoreremo mai a nessun progetto di corsa a discapito della sua qualità.

Se invece le tempistiche corrispondono e hai bisogno di iniziare subito il lavoro al tuo progetto, contattaci e vediamo cosa possiamo fare secondo la nostra agenda di quel momento.
Nonostante facciamo del nostro meglio per soddisfare le tempistiche dei nostri clienti, non possiamo dare alcuna garanzia.

Ricorda che per tempi limitati, sono sempre disponibili i pacchetti della Brand Suite Essenziale.

Quali sono i passi da compiere per iniziare a lavorare assieme?

Per prima cosa dovrai compilare il modulo per la richiesta di preventivi.

Successivamente fisseremo un appuntamento telefonico o una Skype call per discuterne, raccogliere altri dettagli e se avrai domande saremo felici di rispondere; in seguito ti invieremo la nostra proposta per il tuo progetto che comprenderà la quotazione economica, il piano di lavoro dettagliato di tutte le attività che andremo a fare per e con te e il piano dei pagamenti.

Dopo che avrai deciso di proseguire, riceverai il contratto da firmare e la fattura a seconda del progetto scelto.

Cosa succede se ho acquistato un pacchetto della Brand Suite Essenziale, ma dopo qualche tempo voglio fare l’upgrade ad un pacchetto della Brand Suite Strategica?

È raro che si possa verificarsi questa situazione perché se dopo aver analizzato la tua richiesta o durante la consultazione ci accorgiamo che il pacchetto che hai scelto non è quello più adatto per il tuo business, ti avvertiamo subito.

Nel caso questa circostanza possa verificarsi comunque, non c’è nessun problema; puoi effettuare l’upgrade in qualsiasi momento.

A seconda del nuovo pacchetto scelto, potrebbe essere necessario programmare un nuovo appuntamento telefonico o una Skype call per discutere dei dettagli; successivamente ti invieremo una nuova quotazione economica, il nuovo piano di lavoro dettagliato e il piano dei pagamenti aggiornati.

Come funziona il processo di rifinitura delle proposte grafiche?

Sia per la proposta grafica dei loghi che per quelle delle pagine di un sito web, sono comprese due sessioni distinte di rifiniture.

Quando ti invieremo le proposte avrai il tempo per visionarle e indicarci – se presenti – le modifiche da fare, che realizzeremo nel minor tempo possibile.

Offriamo un numero limitato di rifiniture comprese in ogni pacchetto perché abbiamo constatato che un accurato lavoro di raccolta informazioni prima di iniziare il lavoro e un’attenta raccolta dei feedback aiuta a limitare al minimo le sessioni di rifiniture; quindi il nostro scopo non è limitare la tua possibilità di richiedere modifiche, ma evitare di farti pagare per un servizio che non usufruirai.

Nell’eventualità in cui avrai bisogno di ulteriori rifiniture dopo le prime due sessioni, queste saranno quotate a parte.

Lavorate anche con clienti al di fuori dell’Italia?

Sì, lavorando da remoto ci permette di lavorare con clienti da ogni parte del mondo.

Qual’è la struttura dei pagamenti?

La struttura del pagamento dipende dal pacchetto scelto.

Per i pacchetti della Brand Suite Strategica e il pacchetto sito web della Brand Suite Essenziale il pagamento è suddiviso in due parti:

  1. un anticipo da pagare all’accettazione del preventivo, necessario per garantire la prenotazione del tuo lavoro nella nostra agenda e coprire i costi iniziali del lavoro.
  2. il saldo da pagare non appena il progetto è completato, prima della consegna dei file e/o pubblicazione del sito a seconda del pacchetto scelto.

Per tutti gli altri servizi è richiesto il pagamento anticipato dell’intero costo.

È possibile effettuare il pagamento a rate?

Sì, ci teniamo a venire incontro per quanto possibile alle necessità dei nostri clienti e siamo disponibili a dividere il costo del progetto in più rate.

Contattaci per metterci d’accordo in base alle tue disponibilità.

L’anticipo è rimborsabile?

No, poiché l’anticipo copre i costi iniziali del lavoro e riguarda progetti pianificati con settimane in anticipo assicurando che un certo periodo di tempo nella nostra agenda sia riservato a te e al tuo lavoro; per questo non offriamo il rimborso dell’anticipo nel caso decidi di cancellare il lavoro.

Per i servizi dove è richiesto il pagamento anticipato dell’intero costo, il rimborso sarà effettuato solo se il lavoro sarà cancellato prima del suo inizio.

Posso cancellare il mio progetto una volta iniziato il lavoro?

Sì, puoi cancellare il tuo progetto in qualsiasi momento.

A seconda di quando sarà cancellato però, ti potrebbe essere richiesto il pagamento del lavoro realizzato fino a quel momento; se hai pagato l’anticipo sul progetto, questo non ti sarà rimborsato.

Branding

Domande + risposte sul branding e i lavori di grafica stampata.

Qual’è la differenza tra il branding e un logo?

Il logo è solo un singolo segno o un marchio visivo, mentre il branding comprende ogni singolo touchpoint, cioè ogni singolo il punto in cui il brand e i clienti entrano di contatto.

Cosa si intende per “grafiche accessorie”?

Con il termine “grafiche accessorie” includiamo gli elementi come biglietti da visita, carta e buste intestate, flyer promozionali, cartoline, packaging, riviste promozionali, oggetti/gadget di cancelleria e tutti quegli oggetti materiali realizzati a supporto del tuo business.

Dopo aver scelto il pacchetto Branding + Sito web strategico, potremo valutare assieme quali elementi aggiuntivi possono essere più adatti per le tue esigenze e a quelle del tuo business.

In che formato riceverò i loghi e gli elementi grafici realizzati per il mio business?

Tutti i loghi previsti nel pacchetto che avrai scelto ti saranno inviati nei formati:

  • eps (vettoriale)
  • pdf
  • jpg
  • png con sfondo trasparente
  • versioni monocromatiche in bianco e nero, utili ad esempio se devi stampare un documento con una stampante in bianco e nero.

Gli altri elementi grafici compresi nel pacchetto ti saranno consegnati in formato pdf ottimizzati per la stampa.

Mi serve solo un logo o un volantino, potete realizzare solo un elemento invece del pacchetto completo?

No. Per poterti fornire un brand all’altezza delle aspettative e di cui saremo tutti orgogliosi del risultato, riteniamo fondamentale compiere tutto il processo di lavoro descritto nel pacchetto Branding + Sito web strategico. Il nostro obiettivo è poterti fornire non solamente un logo, ma anche tutti gli strumenti per permetterti di utilizzarlo correttamente e ottenere i risultati che il tuo business merita.

Se ti serve un pacchetto più contenuto puoi sempre dare un’occhiata al pacchetto Branding della Brand Suite Essenziale.

La realizzazione di volantini o altri elementi considerati come “grafiche accessorie” (leggi la FAQ precedente per i dettagli), è disponibile solo in aggiunta ad uno dei due pacchetti indicati qui sopra, o singolarmente solo per chi è già nostro cliente.

Siti web

Domande + risposte sulla realizzazione di un sito web.

Ho bisogno di un sito web che sia online in tempi brevi, potete aiutarmi?

Dipende dalla complessità del sito web e dalla nostra agenda di quel periodo.

Prima di contattarci assicurati di avere tutto il materiale pronto da inserire nel sito; questo sarà un punto a favore per rispettare i tempi di realizzazione del lavoro.

In casi particolari possiamo predisporre una pagina temporanea online in pochi giorni con tutte le informazioni basilari; successivamente e secondo i tempi necessari, potremo lavorare al sito vero e proprio.

Se i tempi che hai a disposizione non corrispondono a quelli indicati nel pacchetto Sito web Strategico, puoi dare un’occhiata al Sito web Essenziale.

Se scelgo il pacchetto Sito web Strategico con la piattaforma WordPress, sarà utilizzato un tema grafico pre-disegnato?

Assolutamente no. Con il pacchetto Sito web Strategico riceverai una grafica del tuo sito completamente personalizzata e il tema grafico per la piattaforma WordPress sarà sviluppato appositamente su quella grafica.

Se scegli un servizio completamente personalizzato, avrai un lavoro unico al 100% e costruito appositamente per il tuo business.

Non utilizzeremo in nessun modo un tema pre-disegnato per questo tipo di lavoro, non è ciò in cui crediamo e non siamo quel tipo di studio.

Che tipo di accesso avrò al backoffice/pannello di gestione del mio sito?

A sito ultimato ti invieremo i dati di accesso all’account con ruolo di Amministratore del tuo sito, cioè quello con i privilegi maggiori.

Come Amministratore avrai completo accesso al sito e la possibilità di fare qualunque modifica ai contenuti, creare nuove pagine e articoli come anche cancellare quelle già presenti.

Sarò in grado di aggiornare autonomamente il mio sito web?

Certo, tutti i siti che realizziamo sono costruiti per essere aggiornati facilmente senza avere alcuna conoscenza di programmazione.

A lavoro finito ti invieremo una guida personalizzata con le indicazioni su come aggiornare il tuo nuovo sito in completa autonomia e sicurezza, e i suggerimenti sulle buone abitudini da seguire.

Se la guida non dovesse essere sufficiente, potremo tenere una lezione formativa personalizzata via Skype o di persona se possibile, ad un costo aggiuntivo.

In cosa consiste la “guida del sito”?

La “guida del sito” è una guida in formato pdf che ti invieremo quando il tuo nuovo sito web sarà terminato e conterrà tutte le indicazioni su come aggiornare correttamente il sito in completa autonomia e sicurezza; non si tratta di una guida generica come ne puoi trovare a centinaia online, ma sarà sviluppata interamente sulle funzionalità e necessità del tuo sito comprendendo schermate prese direttamente dal pannello di controllo, in modo che tu abbia solo le informazioni che realmente ti servono, senza perdere tempo su nozioni che non ti serviranno mai e potrebbero fare solo confusione.

La guida conterrà anche suggerimenti sulle buone abitudini da seguire per ottenere il massimo dal sito e quelle da non compiere per evitare problemi.

Che materiale vi serve per iniziare a lavorare al mio sito?

Prima di iniziare a lavorare al tuo sito è necessario che tutto, o la maggior parte, del materiale da inserire sia pronto.

Questo ci permette di studiare la grafica che si adatta perfettamente ai contenuti e gli da il giusto risalto. Se non sappiamo che tipo di testo va inserito e dove non ci sarà possibile fare un buon lavoro.

Che tipo di ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO) è compresa?

I siti che realizziamo sono dotati di un’ottimizzazione organica/base, cioè sviluppiamo il loro codice in modo tale che sia facilmente leggibile dai motori di ricerca come Google e quindi ne migliori il posizionamento nei risultati di ricerca.

Se il tuo sito utilizzerà la piattaforma WordPress per la gestione dei contenuti, provvederemo anche ad installare un plugin SEO professionale, che darà valore aggiunto al lavoro, e ti forniremo tutte le istruzioni su come utilizzarlo al meglio.

Se poi avrai bisogno di un servizio SEO più specifico, ti consiglieremo dei professionisti specializzati proprio in questo campo a cui rivolgerti.

Che tipo di supporto e assistenza è offerto dopo la pubblicazione del sito?

Per tutti i siti web realizzati utilizzando la piattaforma WordPress, offriamo un servizio di manutenzione ordinaria gratuito per i primi 3 mesi dalla pubblicazione del sito.

Con questo servizio è compreso l’aggiornamento costante della piattaforma WordPress tramite la quale viene gestito il tuo sito, del tema grafico utilizzato e dei plugin (moduli aggiuntivi) installati; sono inoltre compresi backup regolari dello spazio web e del database (cioè i contenuti del sito) e le tue richieste di assistenza avranno la priorità rispetto alle altre.

Leggi perché è importante avere attivo un servizio di manutenzione costante del tuo sito WordPress.

Una volta terminati i 3 mesi di bonus, potrai decidere se rinnovare il servizio continuando a beneficiare dei suoi vantaggi.

Posso occuparmi personalmente degli aggiornamenti della piattaforma WordPress?

Consigliamo vivamente di delegare il compito dell’aggiornamento della piattaforma WordPress ad un professionista che può intervenire subito e risolvere ogni problema che possa sorgere a seguito dell’operazione.

Leggi questo articolo per maggiori informazioni.

Cosa succede se in futuro avrò bisogno di modifiche al mio sito web?

Dopo la pubblicazione del tuo sito potrai sempre contare su di noi per future modifiche e implementazioni, sia dal lato grafico, che quello delle funzionalità del sito web.

Ho bisogno di un sito web con un e-commerce, è possibile?

Assolutamente .
L’aggiunta di un negozio online al tuo sito ha un costo supplementare a partire da 1500€ rispetto alla realizzazione del sito.

Contattaci per avere una stima più precisa.

Potete scrivere i contenuti e scattare le foto per il mio sito web?

Puoi contare su di noi per la scrittura dei testi.

Per quanto riguarda le foto ti consigliamo di rivolgerti ad un professionista oppure selezionare foto di qualità da banche immagini; se scegli questa ultima opzione possiamo offrirti supporto nella selezione delle foto da pubblicare sul tuo sito web.

Che costi aggiuntivi sono necessari per un sito web?

Qualsiasi sito web ha bisogno di:

  • un nome dominio, cioè l’indirizzo web del tuo sito.
  • un hosting adeguato alle necessità del sito, dove verranno salvati i file che lo compongono; scegliere l’hosting giusto è un fattore fondamentale per la velocità e la sicurezza generale del tuo sito web.
  • un certificato SSL per il dominio.

Il costo del nome dominio varia secondo l’estensione scelta; l’estensione tipica italiana .it ha un costo che si aggira sui 10€.

Il costo dell’hosting invece varia dalla complessità del sito web, dal traffico previsto e dai servizi accessori richiesti. Il costo può variare da poche decine di euro annuali, ad un centinaio di euro mensili per siti particolarmente complessi e visitati, e servizi di assistenza disponibili 24 ore al giorno.

Tutti questi costi sono periodici (di solito a cadenza annuale) ed inevitabili. Possono essere acquistati da un provider/fornitore di tua fiducia; se non ne hai uno possiamo consigliarti nella scelta e aiutarti con l’acquisto.

Potete occuparvi voi della registrazione del dominio e dei servizi necessari?

Sì, possiamo registrare il dominio, acquistare l’hosting, il certificato SLL e registrare gli indirizzi e-mail per te, ad un costo aggiuntivo.

Il dominio sarà registrato a tuo nome o quello della tua azienda e ne sarai direttamente responsabile per ogni rinnovo del servizio.

Non offriamo supporto per l’inserimento degli indirizzi e-mail registrati nel client di posta elettronica scelto, tuttavia ti forniremo i link alle guide online che spiegano in maniera semplice come eseguire questa operazione.

Cos’è il certificato SSL e perché il mio sito web ne ha bisogno?

Il certificato SSL è un certificato installato sul dominio che attesta che i dati che vengono inseriti nei moduli di comunicazione presenti nel sito, indipendentemente dalla loro tipologia (dati anagrafici, credenziali di accesso, dati di carte di credito, ecc.) sono criptati e quindi non intercettabili da nessuno.

La mancanza di questo certificato penalizza la visibilità del tuo sito in quanto Google assegna maggior valore ai siti web che ne sono muniti, privilegiandoli nei risultati delle ricerche rispetto ai chi ne è sprovvisto; in alcuni casi, la mancanza del certificato potrebbe portare anche ad un oscuramento totale del sito.

Di conseguenza, avere un sito web sprovvisto del certificato SSL mette a rischio la credibilità del tuo business.

Il costo del certificato SSL è di circa 150€/anno e ne esistono vari tipi a seconda delle necessità del sito (più semplici per siti dove vengono raccolti pochi dati, più complessi per siti dove vengono raccolti più dati come ad esempio gli e-commerce); il prezzo definitivo varia da provider a provider.

Se il tuo sito web è online da prima del 2018, ma è ancora sprovvisto del certificato, la sua aggiunta non comporterà alcuna modifica alla grafica o al funzionamento del sito.

Le uniche cose che cambieranno sono l’indirizzo web/url che inizierà con https invece che con http e vicino all’indirizzo nel campo dell’url in ogni browser sarà visualizzata l’icona di un lucchetto colorato (verde) che assicura visivamente l’utente della sicurezza del sito che sta visitando.

Per tutti i nostri clienti offriamo gratuitamente supporto nella scelta del certificato SLL più adatto per il proprio sito e nella sua attivazione.

Potete realizzare un sito web per altre piattaforme come Wix, Showit o Shopify?

No, abbiamo scelto di specializzarci sulla realizzazione di siti web che usano la piattaforma WordPress; non realizziamo siti web per altre piattaforme.

Hai altre domande a cui non hai trovato risposta in questa pagina?

Scrivici subito e ti risponderemo quanto prima per chiarire tutti i tuoi dubbi.

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